Si è svolto ieri, domenica 1° dicembre 2024, l’incontro mensile dell’Unione Exallievi/e Don Bosco “Stefano Speranza” di Bari. Dopo il tradizionale caffè salesiano e la preghiera guidata da Don Fabio D’Alessandro, Delegato dell’Unione, il sacerdote ha salutato tutti i presenti, ringraziando in particolare il Garante dei Minori, Ludovico Abbaticchio.
Don Fabio si è poi soffermato su alcuni temi educativi, con un focus speciale sulla formazione professionale, pilastro fondamentale della missione salesiana.
A seguire, il Presidente dell’Unione, Massimo Maiorano, ha rivolto un caloroso saluto ai partecipanti, esprimendo gratitudine per l’Opera Salesiana e per il Direttore, Don Pasquale Martino. Nel suo intervento, Maiorano ha sottolineato l’importante rapporto di amicizia con Ludovico Abbaticchio, con il quale ha condiviso anni di collaborazione nel Consiglio Comunale di Bari, affrontando numerose tematiche amministrative, in particolare quelle legate alla tutela delle persone più fragili.
Maiorano ha voluto organizzare questo incontro proprio per approfondire le iniziative promosse dalla Regione a favore dei giovani e dei ragazzi più vulnerabili.
Il Garante dei Minori, Ludovico Abbaticchio, ha preso la parola soffermandosi su temi di grande rilevanza, tra cui il valore della famiglia, il progetto educativo salesiano, il rispetto della persona e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, evidenziandone la condizione di estrema vulnerabilità.
Durante l’incontro sono intervenuti anche Spadavecchia, Ciliberti, Tomeo, Stramaglia e Barbetta, arricchendo il dibattito con ulteriori riflessioni e contributi.
L’incontro si è concluso alle ore 11:20 con i ringraziamenti e i saluti finali del Presidente Maiorano, che ha rinnovato l’invito per i prossimi appuntamenti:
• 9 dicembre 2024, per la presentazione del libro “Globalizzazione” scritto dall’exallievo Mario Ladisa.
• 15 dicembre 2024, per il tradizionale scambio di auguri natalizi, occasione per ritrovare anche gli exallievi che da tempo non partecipano alla vita dell’Unione.





