UNIONE EXALLIEVI/E DI DON BOSCO “Stefano Speranza” – BARI
Questa mattina, presso la sede dell’Istituto Redentore di Bari, si è tenuto il consueto raduno mensile degli Ex allievi/e Don Bosco dell’Unione “Stefano Speranza” di Bari.
Dopo il tradizionale caffè salesiano, il presidente Massimo Maiorano ha aperto i lavori, accogliendo con gioia e a nome di tutta l’Unione il nuovo Delegato, Don Fabio D’Alessandro. Nel suo intervento, Don Fabio ha introdotto la Proposta Pastorale Triennale 2024-2027 dal titolo “Speranza, Fede e Carità: Le Virtù Teologali al centro della Proposta Pastorale”.
Ha evidenziato come il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) intenda continuare a crescere al fianco dei giovani, con il tema centrale per il 2025: “Pellegrini di Speranza”, e ha spiegato come la Speranza sarà la virtù guida per il primo anno. Don Fabio ha inoltre affrontato temi riguardanti la formazione professionale giovanile, suscitando grande interesse e partecipazione tra i presenti.
Successivamente, il presidente Maiorano ha illustrato i prossimi progetti in programma presso la nostra Unione di Bari:
1. Progetto Nazionale: Creazione di un archivio fotografico dedicato a Don Bosco, in collaborazione con la Convenzione punto di Consultazione e Collaborazione.
2. Incontro con il Garante dei Minori della Regione Puglia, Dott. Abbaticchio: Organizzazione di un evento per discutere sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e su come fornire loro sostegno concreto.
3. Corso “Giochiamo con i Suoni”: Conferma della realizzazione anche quest’anno del corso, curato dalla Ex allieva e docente Maria Cassano.
4. Incontro con le Istituzioni Regionali: Programmazione di un incontro per discutere il tema della Formazione Professionale Giovanile.
5. Sito Web dell’Unione: grande apprezzamento per il nuovo sito web www.unioneexallievidonboscobari.it, promosso negli ultimi mesi dagli Ex allievi di Bari.
Durante il dibattito, sono intervenuti i membri Vitucci, D’Urso e Ladisa, apportando contributi preziosi alla discussione.
Infine, è stato annunciato che nei prossimi giorni si terrà un incontro/aperitivo presso il Sidney Bar a Torre a Mare.
I lavori si sono conclusi alle ore 11:15 con la partecipazione alla Santa Messa.






